Leggi gli ultimi articoli :

Gli abitanti di San Diego vanno così fieri della loro città da chiamarla, senza falsa modestia, “America’s Finest City”. Il clima è fantastico, lo stile di vita è rilassato e il paesaggio è così spettacolare che forse non hanno tutti i torti!

Ecco per voi 10 cose da vedere e da fare a San Diego per meno di 20 dollari:

Falò in spiaggia

Beach-Bonfires

San Diego offre un gran numero di spiagge, dov’è possibile accendere falò per tutta la notte e divertirsi attorno al fuoco in compagnia degli amici. Coronado, Ocean Beach, Oceanside, Mission Beach e Pacific Beach dispongono tutte di postazioni dedicate ai falò.

Trekking

A San Diego ci sono sentieri per tutti i gusti. Con oltre 100 km di spiagge, potrete approfittare di tantissime passeggiate sul lungomare, lungo le scogliere di La Jolla, fino alle foreste di Torrey Pines. Andando fino al Monumento Nazionale di Cabrillo, potrete scoprire le pozze di marea, che ospitano numerose stelle marine e una grande varietà di flora e di fauna acquatica.

Go-Hiking

Un altro percorso molto popolare è la salita al Monte Woodson, dove una roccia a forma di patatina è diventata l’ossessione dei cacciatori di scatti fotografici da mettere sul loro profilo. In alternativa, raggiungete la cima di Cowles Mountain, all’alba o al tramonto, e approfittate della sua incantevole veduta panoramica al massimo dello splendore.

Una giornata a Balboa Park

Un budget di $20 può non essere sufficiente per entrare nel famoso Zoo di San Diego, situato all’interno di Balboa Park, ma potrete sicuramente apprezzare un buon picnic. Portate le vostre vivande in uno dei numerosi giardini del parco, trovate un bel posticino all’ombra e godetevi il piacevole tepore dell’aria. L’architettura d’ispirazione coloniale è un altro imperdibile richiamo di Balboa Park.

Balboa-Park

Per meno di $20, potrete accedere a qualsiasi altra attrazione del parco, tra cui il Natural History Museum, il Reuben H. Fleet Science Center e il San Diego Museum of Man. Sono previste anche delle visite gratuite, guidate da un ranger, alle 11.00 del martedì e della domenica.

Corsa di cavalli al Del Mar Thoroughbred Club

L’unica attività proposta in questa lista, dove potreste andarvene con più soldi di quanti ne avevate prima! Una giornata alle corse di cavalli vi darà anche l’occasione di uscire dalla città e di scoprire la San Diego County. La stagione si svolge da metà luglio fino agli inizi di settembre, per poi ricominciare nel mese di novembre.

Prelibatezze Cali-Mex

Mexican-food

Con un budget di $20, potrete davvero abbuffarvi delle specialità tipiche di San Diego. La cucina locale ricorda quella Tex-Mex, ma con una maggiore enfasi sul pesce e sugli ingredienti freschi. Aspettatevi dei grandi classici come i burritos, i tamales e i tacos, rivisitati con tantissima verdura fresca e frutti di mare. Potrete trovare queste ghiottonerie praticamente ovunque, dai ristoranti più raffinati alle bancarelle lungo la strada… scoprite senza timore la cucina locale, il vostro coraggio sarà ricompensato!

USS Midway

USS-Midway

La Midway è stata la nave più grande del mondo fino al 1955. La portaerei ammiraglia degli USA ha visto come sfondo d’azione il Vietnam e la Guerra del Golfo Persico, prima di andare in pensione sotto il sole della California del Sud. Potrete fare un tour della Midway e scoprire tutto sulla vita della US Navy, la Marina Americana. La nave è anche uno dei punti migliori per ammirare i fuochi d’artificio del 4 luglio.

Snorkeling

La Jolla Shores è il posto ideale per indossare pinne e boccaglio. Le sue acque protette ospitano un’incredibile varietà di flora e di fauna marina, tra cui gli squali leopardo, i pesci garibaldi, le seriole e le razze.

In treno lungo la costa

Gli Stati Uniti non sono rinomati per il loro sistema di trasporto pubblico, ma un viaggio sul treno Coaster è un’esperienza che vi consigliamo. Il panorama dal treno è spettacolare, in particolare da Solona Beach fino oltre La Jolla, perciò assicuratevi di trovare un posto vicino al finestrino!

Il treno vi porterà lungo la costa di San Diego, da Oceanside (nel nord della contea) verso sud, fino ad arrivare in città.

Deltaplani e parapendii a Torrey Pines

Torrey-Pines

Un’esperienza di volo in tandem al Torrey Pines Gliderport parte dai $140, ma potrete sempre sedervi liberamente e osservare i parapendii e i deltaplani che svolazzano in cielo. La località, che si affaccia sulle spiagge di La Jolla, è il soggetto ideale per fare uno scatto memorabile ed è perfetta per trascorrere un piacevole pomeriggio al sole.

Rassegna di concerti estivi a Coronado

Durante i mesi estivi, potrete andare allo Spreckels Park la domenica sera, per ascoltare i concerti gratuiti che si tengono all’aria aperta. Gruppi di diverso genere musicale si alternano sul palco e danno avvio al divertimento al calare del sole.

Crediti fotografici: “I have called you friends…” by Sharon via cc, Potato Chip Rock by Bryan Miraflor via cc, colour in the dark @ Balboa Park by R.E. Barber Photography via cc, ceviche by stu_spivack via cc, USS Midway CV41 by Andre S. Ribeiro via cc, Torrey Pines Glider Port 110 by SD Dirk via cc.
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ci sono molte ragioni per cui si desidera imparare una lingua velocemente. Che questa necessità sia dovuta ad esigenze lavorative o ad aspirazioni personali, ci sono alcune tecniche ben collaudate che possono dare una aiuto concreto al processo di apprendimento. Abbiamo chiesto ad alcuni membri del nostro staff di condividere con noi i loro consigli per imparare una lingua velocemente: i loro suggerimenti vanno dallo studio individuale, alla ricerca del corso di lingua più adatto ad ognuno.

Eccovi alcuni dei nostri consigli per imparare una lingua in poco tempo. Potete condividere le vostre esperienze nei commenti a fondo pagina.

1. Impegno

Commit

Se desiderate imparare una lingua, dovete dedicarle tempo ed impegno, ricordandovi che i primi passi sono i più difficili. Tuttavia, una volta raggiunto un certo livello – se vi impegnate seriamente lo potete raggiungere in pochi giorni, non in mesi – l’apprendimento non solo diventerà più semplice, ma potrete anche utilizzare concretamente le vostre competenze linguistiche nella vita di tutti i giorni. Dedicatele un po’ di impegno subito e ne trarrete vantaggi per il resto della vostra vita.

2. Nessun timore

Se avete paura di essere giudicati quando cercate di comunicare in una lingua straniera, e il conseguente nervosismo vi trattiene dal farlo, chiedetevi questo:

“Come mi sento, quando qualcuno che non parla perfettamente la mia lingua, si rivolge a me? Lo giudico negativamente o mi fa piacere che stia facendo uno sforzo?”

3. Parlare la lingua fin dal primo giorno

Il modo migliore per affrontare questi difficili primi passi è parlare la lingua il più spesso e il più presto possibile. Questo è particolarmente importante quando si studia una lingua in immersione in un paese straniero, dove altrimenti non verreste capiti. Se invece studiate una lingua a casa, trovate il modo di utilizzarla o di esporvi ad essa. È fondamentale parlare quanto più spesso possibile – e far pratica con la costruzione delle parole. Seguite i media nella lingua che state studiando, magari anche con i sottotitoli. Cantate le canzoni in lingua: non dovete necessariamente capire tutto il testo, ma i suoni delle parole vi diventeranno più familiari.

4. Usare la memoria in modo efficace

Ci sono due cose che avete bisogno di sapere sulla vostra memoria, che potranno aiutarvi enormemente nello studio di una lingua. Primo: le cose si ricordano meglio, quando vengono imparate in un preciso contesto. Imparare il lessico, significa trovare i metodi più adatti per memorizzare una determinata parola.

La seconda cosa da sapere è l’importanza della ripetizione. Se passate un’ora a fissare una tabella di grammatica, avrete molte meno possibilità di ricordare il suo contenuto, rispetto a quando vi trovate realmente esposti alle stesse costruzioni linguistiche in occasioni brevi, ma ricorrenti.

Strumenti come le flashcards o le applicazioni dedicate alle lingue possono aiutare a memorizzare le parole, soprattutto quando si studia a casa. Tuttavia, imparare parole e frasi in isolamento non vi renderà fluenti in una lingua…

5. Niente può competere con un’AUTENTICA immersione

REAL-Immersion

Quando si studia in modo teorico, si impara una versione “astratta” della lingua. Naturalmente è il modo per imparare la grammatica, vale a dire la colonna portante di una lingua… ma non vi piacerebbe piuttosto parlarla in modo più reale ed autentico? Lo studio all’estero è il modo migliore per acquisire le strutture basilari di una lingua, ma anche i suoi elementi più concreti e comuni.

Nella vita reale, le persone non parlano come nei libri o nei giornali. Persino in TV è difficile imbattersi nella stessa lingua che viene parlata per strada.

Se avete già una conoscenza base della lingua, non c’è nulla che possa migliorare rapidamente il vostro livello come un insegnamento di qualità in immersione. Immersione: ecco la parola chiave. Il semplice fatto di trovarsi in un altro posto permette di acquisire la lingua più velocemente, ma per trarne il massimo beneficio, dovete abbracciarla ed esporvi costantemente ad essa.

Imparando una lingua con ESL, vivrete completamente immersi nella lingua che studierete, in qualsiasi momento della giornata. Un corso standard prevede l’insegnamento al mattino, lasciandovi tutto il tempo libero nel pomeriggio. Se desiderate imparare con maggiore rapidità, potrete integrarli, dopo pranzo, con delle lezioni private o con dei corsi in piccoli gruppi (in questo caso si parla di corso intensivo).

L’alloggio a casa di una famiglia ospitante assicura una costante esposizione alla lingua studiata, anche al di fuori dei corsi. Approfittate di questa opportunità: più sarete integrati nella vita locale, più velocemente svilupperete le vostre competenze linguistiche.

Corsi a casa del professore

Se desiderate fare rapidi progressi, un particolare tipo di corso spicca fra tutti. Offrendo un’autentica immersione nella lingua, dal momento in cui ci si sveglia fino a quando si va a dormire, i nostri corsi “A casa del professore” permettono di vivere e di imparare insieme ad un insegnante di lingua del posto. Esatto: il vostro personale insegnante privato, sempre accanto a voi per aiutarvi in qualsiasi momento della giornata!

A parte fidanzarsi con una persona del posto, non c’è nulla che possa eguagliare un corso privato a casa del professore per imparare una lingua velocemente.

Pensiamo che questi corsi siano il modo più efficiente per imparare una lingua straniera. Il contenuto viene elaborato su misura, in base alle esigenze dello studente, evitando così di perdere tempo su argomenti che considerate irrilevanti per i vostri bisogni ed obiettivi personali.

Imparare una lingua in immersione totale all’estero è il modo più veloce per acquisire una certa padronanza. Voi che ne pensate? Desideriamo conoscere le vostre opinioni!

Foto: Alex Hammond
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Corsi di preparazione agli esami d’inglese Cambridge FCE, Cambridge CAE, Cambridge CPE, TOEFL, IELTS e TOEIC

Un certificato ufficiale d’inglese rappresenta un autentico vantaggio per il proprio CV, mettendolo in evidenza rispetto agli altri e comprovando un determinato livello di conoscenza della lingua ai possibili datori di lavoro e alle università. Per chi desidera frequentare un corso d’istruzione superiore “Higher Education” in inglese (non solo nei paesi anglofoni), è solitamente necessario [...]

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Perché l’inglese è diventato la lingua più parlata del mondo?

Cinquecento anni fa, i parlanti di lingua inglese si collocavano tra i cinque e i sette milioni e vivevano per la maggior parte nelle Isole Britanniche. Al giorno d’oggi, quasi 1.8 miliardi di persone in tutto il mondo parlano inglese. Come è successo? La massiccia diffusione della lingua inglese non ha niente a che fare [...]

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Perché non sono portato per le lingue?

Se le parole straniere “vi entrano da un orecchio e vi escono dall’altro”, probabilmente avete avuto una brutta esperienza con lo studio delle lingue a scuola. Questo comporta purtroppo una scarsa sicurezza nelle proprie competenze linguistiche anche in età adulta. La verità è che alcune persone possono essere più portate di altre nelle lingue, ma [...]

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Imparare una lingua diventa più difficile con l’età?

Fino agli anni ’90, era generalmente diffusa la convinzione che solo i bambini potessero imparare una seconda lingua ad un livello tale da diventare bilingue. I bambini, si diceva, sono più recettivi nell’apprendimento, in particolare, in quello delle lingue. Tutto questo aveva effettivamente un senso: i bambini hanno bisogno di imparare una lingua per integrarsi [...]

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS